Grande successo in Brasile per la “Leonardo: la natura dell’invenzione”. Nella sua seconda e ultima tappa a Brasilia, è stata registrata una presenza di oltre 30 mila visitatori.
Nel suo primo appuntamento a San Paolo, invece, sono state circa 270 mila le persone che l’hanno visitata. L’esposizione, che rientra nell’ambito delle iniziative per l’Anno dell’Italia in America Latina, ha visto in mostra oltre 40 repliche delle invenzioni create dal grande artista italiano che visse nel futuro e dieci installazioni interattive, divise in sette moduli tematici di cui alcuni dedicati al corpo umano, agli strumenti bellici e alle macchine volanti.
Le opere furono realizzate nel 1952 in occasione delle commemorazioni del quinto centenario della nascita del Da Vinci e sono state esposte in America Latina per la prima volta. Un insieme affascinante de progetti e modelli che fanno parte della collezione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, di Milano.
A ospitare la mostra su Leonardo nella capitale del Brasile è stata la Corte dei Conti federale (Tribunal de Contas da Uniao-Tcu), che si è avvalsa del supporto dell’ambasciata italiana a Brasilia e della sponsorizzazione di Confindustria Brasile e dell’Associazione industriali dello Stato di San Paolo (Fiesp). Peraltro, nell’ultima tappa la maggior parte dei visitatori sono stati i giovani, prevalentemente studenti delle scuole della capitale e delle città circostanti.